ATTENZIONE: Questo blog contiene poche citazioni anni '80.

giovedì 17 aprile 2008

Un saluto a Ollie Johnston...

Oggi, mentre tornavo a casa di ritorno dalla Disney, leggevo tranquillo uno dei soliti freepress quotidiani quando mi imbatto in un trafiletto che in due sbrigative righe liquidava la notizia della morte di Ollie Johnston! Non potevo non scriverne un post!
Ollie Johnston è stato uno dei più importanti animatori della storia del Cinema d'animazione! Dai primi anni '30 fino ai primi anni '80 ha lavorato in tutti i lungometraggi d'animazione Disney, dando vita a personaggi che fanno parte dell'immaginario di chiunque abiti nella parte di mondo che abbia la possibilità di andare al cinema o di vedersi in una qualche maniera un film! Vi rimando qui per darvi un'idea della mole di creatività e genio che scorreva nelle vene di quest'uomo! Chiunque faccia fumetto umoristico o animazione gli deve qualcosa, direttamente o indirettamente, da Uderzo a Tezuka, da Jamie Hewlett a Jeff Smith, tanto per farne capire l'importanza!
Eppure in Disney a Milano nessuno sapeva della cosa, le tv non ne hanno parlato e nei giornali gli si dedica al massimo un trafiletto senza neanche specificarne la data... il 14 aprile! Nemmeno nei tanti blog degli addetti ai lavori che ho avuto modo di visitare oggi si fa un cenno alla cosa!
Speriamo che qualcuno legga questo post e si incuriosisca un po' sul grande Ollie! Un pezzo del nostro immaginario varrà pure un minuto della nostra attenzione!


In questo periodo sto studiando parecchio i "cani" per un progetto di cui non posso parlare pena l'evirazione istantanea da parte della casa editrice e qualche tempo fa, per esercitarmi, ho copiato alcune pose dei modelli di Pongo della Carica dei 101, uno dei personaggi creati e animati da Ollie Johnston...

(C) Disney

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao bell'uomo e complimenti per il blog...almeno adesso sei tecnologicamente evoluto! Keep On rockin'

Lukkus ha detto...

Ciao Punkendnroller!!
I complimenti per...i complimenti! quand'è che mi dai l'inidirizzo del sito del tuo gruppo che lo "linko" al blogghe?

Anonimo ha detto...

Il sito è quasi pronto e nn appena sarà terminato ti passo l'indirizzo...intanto se hai MSN ti passo la demo così la ascolti!!!!

Lukkus ha detto...

ma... Demo Morselli?
ahahah!
Ci sentiamo prima via mail, allora!

Carburo ha detto...

RIP Ollie.

Terminate le triste bisogne, non sarebbe il caso di inserire qualche aggiornamento?

Dai che attendo con Ansia.
Ansia ti saluta.

Daniele Mocci ha detto...

Mi unisco all'appello di Carburo, anche perché so che negli ultimi mesi non hai un cispo di niente da fare, ti alzi ogni giorno alle due del pomeriggio e rimani a bere birra fino alle cinque della mattina. Bella la vita del fumettista, eh?
Quindi beviti una birra in meno e scrivi qualcosa in più sul blogghe!
AJO'!!!

Anonimo ha detto...

Ahhhhhhhhhhhh.....si scoprono gli altarini qui...altro che matita e gomma senza sosta...qui mi sa che la cerveza la fa da padrona...:)

Lukkus ha detto...

Non è vero - ich!- sto disegnando un sacco e - ich! - ho poch-ich-issimo tempo per il resto! Appena posso aggiorno! Burp...cioè... volevo dire thanks!
A presto!