Ollie Johnston è stato uno dei più importanti animatori della storia del Cinema d'animazione! Dai primi anni '30 fino ai primi anni '80 ha lavorato in tutti i lungometraggi d'animazione Disney, dando vita a personaggi che fanno parte dell'immaginario di chiunque abiti nella parte di mondo che abbia la possibilità di andare al cinema o di vedersi in una qualche maniera un film! Vi rimando qui per darvi un'idea della mole di creatività e genio che scorreva nelle vene di quest'uomo! Chiunque faccia fumetto umoristico o animazione gli deve qualcosa, direttamente o indirettamente, da Uderzo a Tezuka, da Jamie Hewlett a Jeff Smith, tanto per farne capire l'importanza!
Eppure in Disney a Milano nessuno sapeva della cosa, le tv non ne hanno parlato e nei giornali gli si dedica al massimo un trafiletto senza neanche specificarne la data... il 14 aprile! Nemmeno nei tanti blog degli addetti ai lavori che ho avuto modo di visitare oggi si fa un cenno alla cosa!
Speriamo che qualcuno legga questo post e si incuriosisca un po' sul grande Ollie! Un pezzo del nostro immaginario varrà pure un minuto della nostra attenzione!
In questo periodo sto studiando parecchio i "cani" per un progetto di cui non posso parlare pena l'evirazione istantanea da parte della casa editrice e qualche tempo fa, per esercitarmi, ho copiato alcune pose dei modelli di Pongo della Carica dei 101, uno dei personaggi creati e animati da Ollie Johnston...

(C) Disney
8 commenti:
Ciao bell'uomo e complimenti per il blog...almeno adesso sei tecnologicamente evoluto! Keep On rockin'
Ciao Punkendnroller!!
I complimenti per...i complimenti! quand'è che mi dai l'inidirizzo del sito del tuo gruppo che lo "linko" al blogghe?
Il sito è quasi pronto e nn appena sarà terminato ti passo l'indirizzo...intanto se hai MSN ti passo la demo così la ascolti!!!!
ma... Demo Morselli?
ahahah!
Ci sentiamo prima via mail, allora!
RIP Ollie.
Terminate le triste bisogne, non sarebbe il caso di inserire qualche aggiornamento?
Dai che attendo con Ansia.
Ansia ti saluta.
Mi unisco all'appello di Carburo, anche perché so che negli ultimi mesi non hai un cispo di niente da fare, ti alzi ogni giorno alle due del pomeriggio e rimani a bere birra fino alle cinque della mattina. Bella la vita del fumettista, eh?
Quindi beviti una birra in meno e scrivi qualcosa in più sul blogghe!
AJO'!!!
Ahhhhhhhhhhhh.....si scoprono gli altarini qui...altro che matita e gomma senza sosta...qui mi sa che la cerveza la fa da padrona...:)
Non è vero - ich!- sto disegnando un sacco e - ich! - ho poch-ich-issimo tempo per il resto! Appena posso aggiorno! Burp...cioè... volevo dire thanks!
A presto!
Posta un commento