ATTENZIONE: Questo blog contiene poche citazioni anni '80.

mercoledì 12 marzo 2008

Quattro motivi per cui apro questo blog adesso:

Primo: sono tecnologicamente pigro altrimenti lo avrei aperto molto prima!

Secondo: capita spesso che mi chiedano che lavoro faccio e capita ancora più spesso che la domanda successiva sia "Ma i fumetti ormai non li fanno col computer?". Alle volte non è neanche una domanda ma un'affermazione intrisa di soddisfazione per un Progresso ormai arrivato all'eliminazione dell'estro e della creatività.
A questa domanda potrei rispondere senza ritegno dicendo "Sì, li fanno col computer!" . Magari aggiungendo dei particolari come "Nei nostri MAC c'è un pulsante rosso che basta premere a intervalli regolari e dopo un'ora viene fuori il fumetto..." giusto per avvalorare la tesi e non avere più rotture di scatole! Questa è trallaltro la via consigliata da professionisti esperti, scaltri e smaliziati!
Ebbene, non ci riesco! I modi in cui invece reagisco sono due: farfuglio qualcosa in maniera gentile spiegando che le cose non stanno così e provo a spiegare i processi creativi del Fumetto, col risultato che l'interlocutore non capisce nulla di cio che dico perchè nella sua testa lo traduce con un bel pulsante rosso; oppure rispondo in maniera talmente acida sulla stupidità della domanda che l'interlocutore resta offeso e turbato nel profondo, cercando attorno a se un pulsante rosso per eliminare all'istante me e i miei dannati fumetti!
In entrambi i casi mi trovo molto a disagio! Ma se dico all'interlocutore "Visita il mio blog e poi ne riparliamo" avrà subito una risposta al suo avvilente quesito!
Questo però giustifica solo il titolo...

Terzo: quello che mi spinge a postare i miei lavori in un blog, è che, come scrivo nel profilo, l'ideale cartelletta in cui mettere i lavori migliori da far visionare a un editore comincia a essere esageratamente pesante! E non perchè abbia troppi "lavori migliori", ma semplicemente perchè sono affezionato a tante cose che ho fatto nel tempo e mi dispiace tenerle fuori!! Senza considerare che chi si è inserito negli ultimi anni nel mondo della comunicazione a fumetti e affini, si è trovato a dover portare avanti un sacco lavori diversissimi tra loro contemporaneamente per poter sopravvivere della propria passione! Così molte cose tendono a non avere la visibilità che meritano, se non altro per il sudore che c'è dietro! E diventa difficile anche far sapere agli amici al bar quando escono le tue pubblicazioni!
Questo blog vuol essere quindi un portfolio dinamico delle cose che ho fatto e che farò con un'indicazione delle eventuali pubblicazioni in uscita!

Quarto: un amico mi ha detto che aggiornare il blog è abbastanza facile, basta premere un pulsante giallo e fa tutto da solo...

3 commenti:

san cimino ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...

Sapevo che saresti diventato grande.
C'è però ancora tempo per crescere.
UNO che ha sempre creduto in te.
Buona Resurrezione

Anonimo ha detto...

Good fill someone in on and this fill someone in on helped me alot in my college assignement. Thank you for your information.