ATTENZIONE: Questo blog contiene poche citazioni anni '80.

mercoledì 12 dicembre 2012

Sul Topolino 2977...

... è finalmente uscita una storia a cui tengo molto: "Indiana Pipps e L'Energia dei Giganti", da me disegnata su testi di Giorgio Figus.
A quattordici anni di distanza dalla storia di Vigna e Camboni esce una storia con i personaggi Disney ambienta in Sardegna e stavolta è toccato a me disegnarla, sperando di aver reso giustizia alla splendida  e a volte un po' bistrattata isola dalla quale provengo. Gli ingredienti ci sono "quasi" tutti: nuraghi, bronzetti, civiltà fantastiche, luoghi realmente esistenti, Gavino e Efisio, Cagliari, i malloreddus... ma in tutta la storia non c'è neanche una pecora...
Ringrazio Giorgio Figus che ha scritto una sceneggiatura intelligente e mai scontata nell'uso degli "elementi" sardi, e ringrazio la redazione de Topo che ha affidato a me questa storia...


Buona Lettura!

12 commenti:

Daniele Mocci ha detto...

APPLAUSI PER TE E PER GIORGIO!

Bravissimi!!!

Unknown ha detto...

Olé! Già queste anteprime sono stupende. Domani sarà mio.

Claudio Fattori ha detto...

Ma come, neanche una pecora che sia una? Non ci posso credere! Voglio sperare che almeno un bicchierino di mirto il nostro Pipps se lo faccia. Capirai, dopo i malloreddus... o manco quello ?-)

Lukkus ha detto...

ahah! Grazie a tutti!
Una bottiglia di mirto c'è! E anche i malloreddus, anche se il colorista daltonico anche stavolta a colpito e nonostante delle precise note colore ha fatto quello che ha voluto!
;)

Claudio Fattori ha detto...

Dimenticavo di chiederti, Luca... ZIRBONI? Niente zirboni? Almeno uno, ce lo avrete messo, spero. Una cosa tipo che Pipps odia gli zirboni come Jones i serpenti... oppure i PISTILLONI !-)))

Lukkus ha detto...

Su zirboni c'è d è lui che odia Pipps! ;D

Claudio Fattori ha detto...

Ecco, per l'appunto... ;D

Valeria Tola ha detto...

Ciao! complimenti , bellissime illustrazioni... in una vignetta ho visto una zucca che mi è familiare, è per caso la mia in ceramica?

Lukkus ha detto...

Ciao Valeria, grazie mille! Beh, quella zucca è una zucca tradizionale sarda, dalla quale credo che ti sia ispirata anche tu!! I colori invece non sono opera mia e il colorista quindi l'ha colorata come gli pareva nonostante le mie indicazioni!!
Non escludo che abbia visto in internet i tuoi lavori e li abbia usato come esempio!
Ho dato un'occhiata anch'io ai tuoi lavori e sono molto belli!!
Grazie per avermi contattato!

Anonimo ha detto...

ho comprato il num 2977 di topolino e complimenti, è bello far conoscere la Sardegna per qualcosa di diverso dal mare. grazie

Lukkus ha detto...

Ti ringrazio anche se non so il tuo nome! :) Giro i complimenti anche allo sceneggiatore Giorgio Figus che è stato molto bravo a scrivere una storia senza cadere nei luoghi comuni... :)

Batless ha detto...

I love !!!!!!!
Thanks from France