...Scriveva il saggio! Innanzi tutto saluto tutti quelli che ancora bazzicano da questo blogghe nonostante i miei periodi di latitanza! Periodi che forse sono un buon segno per la propria vita reale o almeno lavorativa! :)
Ma torniamo all'India! Voi non immaginate nemmeno quante volte ho ripetuto la frase del titolo nei mesi di giugno e di luglio appena passati... e che almeno climaticamente adesso rimpiango! eheh!
La copertina e le tavole a seguire riguardano un lavoro molto particolare e lunghetto da spiegare! Ci provo!
E' uscito ad ottobre in tutte le sale cinematografiche INDIANE il lungometraggio di animazione 3D "Roadside Romeo", prodotto e realizzato interamente in quel Paese dalla Yash RaJ Films e distribuito nientemeno che dalla Disney! La Disney Italia si è occupata della realizzazione della graphic novel di 36 tavole tratta dal film.
Lo staff vede Alessandro Sisti all'adattamento della sceneggiatura; Denise Shimabukuro ai Layout; il sottoscritto alle matite; Roberta Zanotta alle chine; Silvano Scolari, Maurizio De Bellis e Giuseppe Fontana al colore!
E' stata una faticaccia, divertente ma comunque una faticaccia!!La cosa più complicata è stata trovare la caratterizzazione del cane Romeo, il protagonista del film! Tradurre un personaggio 3D in un personaggio disegnato comporta delle enormi difficoltà, soprattutto se il personaggio ha caratteristiche generiche e poco caratterizzanti! C'era poi da capire quali fossero i gusti indiani, sia grafici che narattivi, e capire come unire la loro sensibilità al gusto e alla narrazione Disney!
Altra bella fatica è stata lavorare le tavole separando il livello dello sfondo da quello dei personaggi, come in un cartone animato, e doverle montare in seguito tenendo tutto a registro! E credetemi che in tavole da 10 vignette con 5 cani sempre presenti in scena la cosa fa la differenza!! I personaggi poi sono stati inchiostrati mentre gli sfondi sono stati definiti e rifiniti direttamente a matita!
Per quanto riguarda la storia del film e del fumetto, ne parlerò nei prossimi post insieme ad alcune curiosità e altre tavole! Per ora inizio a postare la copertina e le tavole (2, 8, 12, 32) che secondo me sono venute meglio come regia, fondi e colore!
Il fumetto non verrà pubblicato in Italia( almeno credo!) e per ora è uscito "solo" in India! Dico "solo" perchè avere un miliardo potenziale di lettori non è cosa da poco!!
(c) Disney
12 commenti:
Ehi, che belle tavole!
Bravo LUKKUSAI!
Ti sei divertito con gli scorci grandangolari, eh?
Quando hai iniziato a parlare di India credevo che la digos stavolta t'avesse scambiato per uno dei terroristi di Mumbai!
Comunque le tavole sono davvero da restare a bocca aperta e a culo chiuso.
Non credo che tu ti renda conto di come fossi in quei mesi di fuoco e fiamme (in tutti i sensi)...
...forse l'hai dimenticato se e oggi ti permetti perfino di rimpiangerli!!!
Comunque, è un LAVORONE!
Brav' verament' e anch' oltr'!
I colori, i lay-out e la sceneggiatura sono davvero stupendi...
Ciao e grazie a tutti! Soprattutto a Danilo che ha capito come stanno le cose! :))
Pian pianino e con calma ne metterò altre con un po' di dietro le quinte...
E comunque io a luglio stavo benissimo...e se non ci credete chiedete al mio psichiatra di fiducia! :))))))
weeeeeeeeeeeee!
ma guarda un pò chi si rivede!
bel lavoro Winni! me piace, certo un lavoraccio ma per te che sarà dai non fare il modesto!
mo quando riaggiornerai verso ferragosto?!
baci
Rhooosa
Non proprio tutto. Avevo dimenticato di lodare le splendide chine ;)
belle proprio :)
Danilo, ti sei dimenticato la fotolito! :))
Ciao Emo!!!
Bentornato nel blogghe e grazie mille!!
Ancora auguri a tutti!
molto intiresno, grazie
molto intiresno, grazie
Posta un commento