Ciao a tutti! Non capisco perchè ma in quest'ultimo periodo le settimane mi si accartocciano una sull'altra... e all'improvviso mi accorgo che non aggiorno il blog da un mese!!! E mi ritrovo a non aver scritto una riga su quella giungla che è diventata la mega rassegna di Lucca Comics! Quest'anno l'organizzazione non era al massimo e il biglietto costava uno sproposito ma nonstante ciò mi sono divertito parecchio, mi sono stressato in egual misura, ho rivisto un sacco di gente che non vedevo da parecchio (o che vedo troppo spesso:)) e in barba alla crisi mondiale dei mercati ho speso un casino di soldi in fumetti, cosa che non facevo da davvero troppo tempo!
Ho trovato molte cose interessanti tra cui segnalo il gran bel libro TRE OMBRE di Cyril Pedrosa edito da BD, e tante ottime e variegate cose italiane tra le quali segnalo INTERNI di Ausonia e HEIDI E ALTRI FLASH, una raccolta di vignette di quel genio di Mastantuono! Quest'ultimo volume andrebbe comprato anche solo per la fenomenale e sarcastica prefazione di Tito Faraci che stavolta ha veramente superato se stesso, che è tutto dire!
E ora per satare di palo in frasca...o di liana in liana...
Vi segnalo l'uscita (qualche settimana fà) de Il Libro della Giungla versione Grandi Classici di Stilton
di cui potete avere notizie qui e di cui posto due delle mie
illustrazioni!
C'è da dire che per me "Il Libro della Giungla" di Kipling ha un gran valore affettivo visto che per quasi 12 anni sono stato in gruppo scout e su questo libro sono basate le attività per i gruppi di bambini dagli 8 agli 11 anni! Mi è addirittura capitato di raccontare le storie di Mowgli ai bambini che seguivo! Dieci minuti di racconto carico di fatti e situazioni fondamentali da dover ricordare nei minimi dettagli! Un vuoto di memoria e sei un uomo morto! :)
La parte che ho sempre preferito di più del libro è "La Caccia di Kaa"... questo racconto racchiude l'essenza di quella che deve essere una storia di avventura per ragazzi, ed è bellissimo il rapporto di complicità che si crea tra i protagonisti che rare volte ho riscontrato altrove!
Del tutto casualmente mi è capitato di illustrare proprio questa parte del libro e la cosa mi ha fatto enormemente piacere... a parte le orde di scimmie che ho dovuto disegnare nei soliti tempi stretti, si intende! :))
Purtroppo queste edizioni dei classici sono un po' edulcorate rispetto a quelle originali e il fatto di dover usare uno stile ben definiti coi personaggi "topizzati" toglie gran parte della forza originaria! Prima o poi mi piacerebbe farne una versione mia illustrata o a fumetti...chissà...magari un giorno...
33 commenti:
Caspita che belle!
Ti fai attendere ma...
:)
Ciao Luca! E' stato un piacere rivederti in quel di Lucca... peccato non ci sia stato nemmeno il tempo per due chiacchiere!!!
Mmmm... mi sembra un pò di riconoscere queste immagini...:))
wow Topico!
Scusi signor Luca, mi disegnerebbe un poster con tremila scimmie tutte diverse ma uguali tra loro a due a due?
Grazie.
Firmato
Gigio Topo
ciao disperso!belle illustrazioni come sempre, cmq ti meriti una cassata con ricotta acida per essere venuto nel mio blogghe solo ora!
tiè!
Rhooosa
ciao disperso!belle illustrazioni come sempre, cmq ti meriti una cassata con ricotta acida per essere venuto nel mio blogghe solo ora!
tiè!
Rhooosa
esattamente quante scimmie hai dovuto disegnare?
Ciao Luca!!!!
Belle illustrazioni!
hey... ora anche io ho un blog...
Appena puoi, se ti va fatti un salto!:)
Ciao!
Ciao Paola! Thanks! Ora tocca a te aggiornare! :))
Ciao Tommaso!
anche a me ha fatto piacere rivederti! Lucca è sempre più una bolgia infernale ed è già tanto se si riesce a incontrarsi! Peccato!
Non capisco però dove tu possa aver già visto queste immagini? :)))
Ciao Emilio
Grassie! l'hai capita? eheh!
Prego, Signor Mocci! Siccome noi disegnatori siamo gente priva di inventiva dovrebbe prima scrivermi un dossier sulla vita di tutte le 1500 coppie di scimmie e una descrizione dettagliata di quello che devono fare nel poster! Poi dopo lo disegno...
Ciao Rhosa! Piano con le cassate! AHAHHA! Scherzo, eh! In realtà nel blog ci ero già passato da tempo...
Ciao Danilo, ho dovuto disegnare 300 scimmie, 60 bufali, 15 elefanti, 10 lupi, 4 orsi, 3 serpenti, 9 pantere e una tigre... non manca più nessuno, solo non si vedono i due leocorni! :))
Ciao SSimoneffigus! Anche il tuo blog l'avevo già visitato! Adesso ti linko! :)
ecco perché non scrivevi sul blog...
ERI IN SCIMMIA
ahahahhahahahahah
ahahahahahahhahah
ahahahah
***BANG!***
-----------------_______________
pensa che io ho sentito anche di colleghi che si snobbano a Lucca senza incontrarsi...
Ciao Carburo!
Che ridere! AHAHHAHAHAHHAHAHAHHAAHAHHAHAHAHAHA!
***BANG***
Ciao Emilio!
Che gente ignobile che conosci! :)
MA sei in puglia o a Milano??
"Caccieremo domani le prede di domani..."
una sola tigre? non ti senti in colpa per averla fatta morire di solitudine? Io manderei Emilio a coccolarla. :D
L'ho visto in libreria (il libro, non Emilio) complimenti per la bravura e per la pazienza però per aggiudicarti un pacco di biscotti grigoli dovevi disegnarne 301, di scimmie! Ti manderò una mia foto mentre li mangio.
ciao De Puddu, passa dal mio blog cè qualcosa che devi ricordare!
Rhoooosa
Ciao Jean!
Ma anche "Siamo di uno stesso sangue tu ed io"! eheh!
Ciao Grig!
Attenta che i biscotti grigoli prima o poi potrebbero apparire in qualche tavola a fumetti... quando meno te lo aspetti! :)))
Ciao Rhosa!
Ora vo' a vedere...
a forza di disegnare scimmia sei diventato piu curioso di loro, sei venuto subito a vedere di che si trattava!
ciao De puddu
sono rientrato da poco nella metropoli, mo stavo vedendo di organizzare quella famosa birrata...
Perche non:)
Posta un commento