Primo: sono tecnologicamente pigro altrimenti lo avrei aperto molto prima!
Secondo: capita spesso che mi chiedano che lavoro faccio e capita ancora più spesso che la domanda successiva sia "Ma i fumetti ormai non li fanno col computer?". Alle volte non è neanche una domanda ma un'affermazione intrisa di soddisfazione per un Progresso ormai arrivato all'eliminazione dell'estro e della creatività.
A questa domanda potrei rispondere senza ritegno dicendo "Sì, li fanno col computer!" . Magari aggiungendo dei particolari come "Nei nostri MAC c'è un pulsante rosso che basta premere a intervalli regolari e dopo un'ora viene fuori il fumetto..." giusto per avvalorare la tesi e non avere più rotture di scatole! Questa è trallaltro la via consigliata da professionisti esperti, scaltri e smaliziati!
Ebbene, non ci riesco! I modi in cui invece reagisco sono due: farfuglio qualcosa in maniera gentile spiegando che le cose non stanno così e provo a spiegare i processi creativi del Fumetto, col risultato che l'interlocutore non capisce nulla di cio che dico perchè nella sua testa lo traduce con un bel pulsante rosso; oppure rispondo in maniera talmente acida sulla stupidità della domanda che l'interlocutore resta offeso e turbato nel profondo, cercando attorno a se un pulsante rosso per eliminare all'istante me e i miei dannati fumetti!
In entrambi i casi mi trovo molto a disagio! Ma se dico all'interlocutore "Visita il mio blog e poi ne riparliamo" avrà subito una risposta al suo avvilente quesito!
Questo però giustifica solo il titolo...
Terzo: quello che mi spinge a postare i miei lavori in un blog, è che, come scrivo nel profilo, l'ideale cartelletta in cui mettere i lavori migliori da far visionare a un editore comincia a essere esageratamente pesante! E non perchè abbia troppi "lavori migliori", ma semplicemente perchè sono affezionato a tante cose che ho fatto nel tempo e mi dispiace tenerle fuori!! Senza considerare che chi si è inserito negli ultimi anni nel mondo della comunicazione a fumetti e affini, si è trovato a dover portare avanti un sacco lavori diversissimi tra loro contemporaneamente per poter sopravvivere della propria passione! Così molte cose tendono a non avere la visibilità che meritano, se non altro per il sudore che c'è dietro! E diventa difficile anche far sapere agli amici al bar quando escono le tue pubblicazioni!
Questo blog vuol essere quindi un portfolio dinamico delle cose che ho fatto e che farò con un'indicazione delle eventuali pubblicazioni in uscita!
Quarto: un amico mi ha detto che aggiornare il blog è abbastanza facile, basta premere un pulsante giallo e fa tutto da solo...